Pubblicato il “bando ponte” POR FESR per Ricerca & Sviluppo in FVG
L’assessore regionale alle Attività produttive e turismo del Friuli Venezia Giulia, Sergio Emidio Bini, ha annunciato, giovedì 30 dicembre, l’approvazione da parte della Giunta regionale del “bando ponte” per ricerca e sviluppo gestito dal Servizio industria e artigianato della direzione centrale Attività produttive e turismo, finalizzato alla creazione di un parco progetti prontamente rendicontabile nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.
Il bando mette in connessione i progetti della programmazione comunitaria 2014-2020 con quelli della futura programmazione, e prevede la concessione di contributi a fondo perduto alle PMI e Grandi Imprese del settore manufatturiero e terziario per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Sono finanziabili progetti riferiti esclusivamente alle aree di specializzazione e coerenti con almeno una delle relative traiettorie di sviluppo delle aree di specializzazione della Strategia di specializzazione della Regione (S4 2021-2027) recentemente aggiornata con la delibera della Giunta n.1970 del 23 dicembre 2021.
I progetti devono essere realizzati in forma collaborativa secondo almeno una delle tre modalità:
a) collaborazione effettiva tra almeno due imprese indipendenti (progetti congiunti);
b) collaborazione con enti di ricerca;
c) collaborazione con altri soggetti esterni all’impresa, indipendenti dalla stessa, che partecipano al progetto in forma di consulenze di ricerca e/o sviluppo contrattualizzate.
Le intensità di contributo sono applicabili in funzione della tipologia di attività, della dimensione delle imprese e dell’eventuale pluralità di partner:
Micro e piccola impresa
- Ricerca 55% – Sviluppo 30% per progetti singoli di cui alle lettere b) e c).
- Ricerca 70% – Sviluppo 45% per progetti congiunti di cui alla lettera a).
Media impresa
- Ricerca 45% – Sviluppo 20% per progetti singoli.
- Ricerca 60% – Sviluppo 35% per progetti congiunti.
Grande impresa
- Ricerca 35% – Sviluppo 10% per progetti singoli.
- Ricerca 50% – Sviluppo 25% per progetti congiunti.
Le intensità dell’aiuto sono maggiorate nella misura del 5% nel caso in cui il progetto abbia una durata, comprensiva di eventuali proroghe, non superiore a 12 mesi.
Il limite minimo di spesa ammissibile per progetto per ciascuna impresa è pari ad euro 60.000 per le piccole imprese, euro 200.000 per le medie imprese ed euro 350.000 per le grandi imprese.
Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di euro 600.000.
La dotazione finanziaria iniziale del bando, comunque integrabile successivamente, è pari a euro 6.000.000.
La domanda, da inoltrare per via telematica, può essere presentata dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2022 alle ore 16.00 del 31 marzo 2022.
Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata al bando sul sito della Regione FVG