Open call AI Regio
Segnaliamo che si è aperta la seconda open call del progetto europeo AI REGIO, che vede Cluster COMET tra i partner in rappresentanza della Regione FVG, con cui DITEDI collabora per sensibilizzare le aziende del territorio nell’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale.
Il bando mette a disposizione in totale 1.300.000 euro e si rivolge a PMI manifatturiere e del settore digitale interessate ad implementare soluzioni di AI, anche in partenariato con un Digital Innovation Hub e un centro di ricerca o fornitore ICT.
I progetti per cui si richiede il finanziamento dovranno necessariamente riguardare uno dei seguenti tre argomenti:
- Manufacturing Data Spaces and Data4AI pipelines
- AI for Manufacturing Applications and AI-on-demand Platform contributions
- AI Didactic Factories for Manufacturing and TERESA Experimentations
In totale verranno finanziati 17 progetti dimostrativi del valore massimo di 60.000 euro e 100.000 euro, a seconda che esso venga presentato dalla singola PMI o che sia presentato in partenariato con un Digital Innovation Hub e un centro di ricerca (o un fornitore ICT).
Il contributo è a fondo perduto ed il tasso di finanziamento a copertura del 70% dei costi totali del progetto (del 100% nel caso di organizzazioni no profit coinvolte nel partenariato).
Al presente link si accede al bando ed alla modulistica.
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 29 luglio 2022.
Lo staff di DITEDI è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ed eventuale supporto nella costituzione del partenariato.