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Accelerare il percorso verso nuovi modelli di business
29 Settembre 2022 09:00 - 13:00
Negli ultimi decenni sono stati osservati cambiamenti significativi nella domanda e nell’offerta dell’industria manifatturiera.
In termini di offerta, le imprese hanno dovuto affrontare una concorrenza più feroce sullo sfondo del progresso tecnologico e dei boom economici emergenti. In termini di domanda, le preferenze dei clienti si sono spostate dalla personalizzazione alla customizzazione, con una crescente attenzione all’uso o ai risultati offerti, piuttosto che al prodotto in sé.
L’acquisto di un bene, infatti, non è l’obiettivo finale del cliente. Ciò che realmente conta è la funzione che lo stesso svolge, come afferma Theodore Levitt: “Le persone non vogliono comprare un trapano da un quarto di pollice. Vogliono un buco di un quarto di pollice!”.
Per adattarsi ai cambiamenti dei mercati, le aziende manifatturiere stanno cercando di fornire sempre più servizi per soddisfare le esigenze individuali e per facilitare l’uso dei loro prodotti.
La transizione dalla fornitura di prodotti puramente fisici alla fornitura di un insieme composto da prodotti e servizi, insieme alla funzionalità degli stessi, nota come Servitizzazione, è oggi una delle principali vie di transizione e aggiornamento nell’industria manifatturiera.
In questo senso, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono fattori abilitanti del processo di creazione di un nuovo valore per il cliente basato sulla qualità del servizio, soluzioni proattive e integrate, nonché una progettazione tempestiva ed empatica di nuovi servizi.
Le tecnologie ICT possono, inoltre, consentire alle imprese manifatturiere una corretta gestione delle informazioni, una riduzione dei costi e il miglioramento dell’efficienza dei processi interni, superando quello che viene definito come il “paradosso della servitizzazione”.
Ecco che le imprese dell’ICT possono diventare dei soggetti abilitanti e partner dell’industria, in grado di accelerare il percorso verso modelli di business innovativi in cui ciò che viene venduto non è più il bene tangibile, bensì il servizio ad esso associato.
Destinatari: Aziende ICT
Durata: 4 ore
Luogo: in presenza presso Knowledge Centre DITEDI – via L’Aquila 1, 33010 Tavagnacco (UD)
Relatori:
Alessandra Gruppi
Business and Strategy Consultant
Laureata in Scienze Economiche e Bancarie, MBA in International Business, Master in Business Coaching e PNL, si occupa di pianificazione e controllo strategico, start up e business coaching. È docente di marketing strategico presso MIB School of Management e collabora come formatrice con altre business school e istituzioni a livello internazionale. Servitization Manager certificato n. 001 rilasciato da CEPAS Bureau Veritas certification Scheme SCH131. Innovation Manager iscritta nella lista del MISE, Certificazione delle competenze manageriali rilasciata da RINA SERVICES S.p.A, certificato CCM-412/19 Mentor dei PID – Punti Impresa Digitali delle Camere di commercio d’Italia. Presidente di Strategia&Controllo
Claudio Danelutto
Business Development e Servitization Manager
Laureato in Ingegneria Elettronica ma con la passione per Marketing, IoT e Digital Platforms in contesti B2B, si occupa di sviluppo di strategie di servitizzazione e business innovation in particolare per l’industria manifatturiera.
Ha un’esperienza pluriennale di coordinamento in attività di marketing strategico, product marketing e business development. Servitization Manager Certificato CEPAS – Bureau Veritas
Il workshop si terrà il 29/09/2022 dalle 09:00 alle 13:00.
Evento realizzato in collaborazione con Strategia & Controllo srl
Strategia & Controllo è una società di management consulting specializzata nell’accompagnare le aziende alla crescita, managerializzazione e trasformazione digitale.
La sua mission è supportare i nostri clienti nell’essere più competitivi grazie alla valorizzazione delle persone, l’introduzione di metodologie manageriali e l’utilizzo delle tecnologie.