- Questo evento è passato.
Remote working e nomadi digitali: come cambia la geografia e lo sviluppo delle aree interne
21 Ottobre 2022 11:00 - 12:30
Dopo la pandemia e la conseguente necessità di distanziamento sociale, lavorare da remoto è diventata una nuova normalità, capace di conferire ai lavoratori più autonomia, flessibilità e un migliore bilanciamento dei tempi dedicati alla sfera lavorativa e alla vita privata.
Lavorare da remoto significa, anche, poter prendere in considerazione l’idea di lasciare i grandi centri urbani, pulsanti e frenetici, in favore di località più “a misura d’uomo”, immerse nella natura. Che si tratti di uno slancio verso nuove mete poco conosciute o di un ritorno ai territori d’origine, questa scelta porta con sé importanti risvolti sul territorio, valorizzando le aree interne.
In Italia il 72% degli oltre 8mila comuni conta oggi meno di 5mila abitanti: molti piccoli centri sono a rischio abbandono. Le principali cause delle frequenti partenze-senza-ritorno sono state la mancanza di opportunità lavorative, di infrastrutture e di servizi nelle aree rurali.
Un patrimonio storico, questo, che, può ora tornare a vivere grazie alle nuove tecnologie che portano nuove occasioni di sviluppo, favorendo il ripopolamento dei borghi con il ritorno degli esuli e attraendo nomadi digitali alla ricerca di luoghi autentici e speciali in cui vivere mentre continuano a lavorare da remoto.
Parleremo di tutto questo, alla luce del recente annuncio di Airbnb che ha selezionato, per il programma “Live and Work Anywhere”, il Friuli Venezia Giulia tra le 20 destinazioni più attrattive al mondo per nomadi digitali.
Intervengono
la Sindaca Anna Micelli (Comune di Resia), Daniele Angeli (MOLO17), Francesca Schenetti (Froogs), Giulio Riccardi (Cosmico), Lydia Alessio Vernì (Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa), Massimiliano Cecotto (CrediFriuli), Renato Railz (Eurolls)
modera Francesco Contin (DITEDI)
“Remote working e nomadi digitali: come cambia la geografia e lo sviluppo delle aree interne” è organizzato da DITEDI a Resia (UD) all’interno del programma del festival diffuso DIGITALmeet, giunto quest’anno alla sua 10a edizione.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta sul canale YouTube di DITEDI