fbpx
Skip links

Diventare manager della sostenibilità

DITEDI patrocina l’evento di Foxiwn Diventare Manager della Sostenibilità che avrà luogo sia per presentare il corso formativo per diventare manager della sostenibilità, sia per presentare il software di assessment ESG (Environmental, Social, and Governance) creato apposta per le PMI italiane.

Il corso formativo offerto fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per diventare manager della sostenibilità altamente qualificato. Si concentrerà sulla comprensione dei concetti di sostenibilità e sulle migliori pratiche per la gestione della sostenibilità all’interno delle organizzazioni, nonché sulla comprensione degli strumenti e dei metodi per monitorare, valutare e migliorare le prestazioni ambientali, sociali e di governance dell’organizzazione.

Inoltre, durante l’evento, Foxwin presenterà anche un software di assessment ESG creato apposta per le PMI italiane. Questo software aiuta le PMI a valutare e monitorare le loro prestazioni ESG in modo efficace, consentendo loro di identificare le aree di miglioramento e di prendere decisioni informate per migliorare le loro prestazioni sostenibili.

Con l’aiuto di relatori e professionisti del settore, Foxwin fornirà ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per diventare un leader della sostenibilità e per sviluppare una strategia di sostenibilità efficace per le loro organizzazioni.

Perché partecipare?

A tutti i partecipanti verranno inviate 2 mini-guide gratuite, utili per rimanere aggiornati sulle tematiche della sostenibilità.

Nuova direttiva CSRD 2023

Nel 2024 e 2025 la recente direttiva europea CSRD obbligherà rispettivamente le grandi e medie aziende a redigere un bilancio di sostenibilità. A loro volta queste organizzazioni imporranno a tutti i loro fornitori e stakeholder di adattarsi ai nuovi requisiti. Questa mini guida ti permetterà di capire nel dettaglio quali sono le norme che l’Unione Europea ha imposto, le tempistiche di attuazione, le aziende coinvolte e le strategie migliori per essere pronti.

Finanziamenti per le imprese sostenibili

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha introdotto nuove linee guida, collegate ai rischi sulla sostenibilità ESG, per la valutazione del rating delle imprese che richiedono dei finanziamenti bancari. Come chiedere finanziamenti agevolati? Quanto risparmio può ottenere un’organizzazione? Quali criteri permettono una richiesta di finanziamento? La mini guida ci aiuta a scoprirlo.

 

Le aziende affiliate al Cluster potranno approfittare di uno sconto del 15% sul corso completo Diventare Manager della Sostenibilità.