Il Master UNIUD in Intelligence and Emerging Technologies
L’Università di Udine ha istituito quest’anno la quinta edizione del Master di I e II livello in Intelligence and Emerging Technologies. Da quest’anno l’attività didattica sarà congiunta con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD).
Il Master di I e II livello forma specialisti abili ad operare nel contesto dell’intelligence, con un profilo particolarmente attento alla gestione delle nuove tecnologie informatiche (Machine Learning, Data Analysis, Biometria, Web Intelligence, Business Intelligence, Cybersecurity, Open Source Intelligence, Fake news discovery, Negoziazione di situazioni complesse, etc.).
Il percorso fornisce le conoscenze di base di geopolitica e diritto che, unite alla capacità di usare le tecnologie informatiche, sono gli strumenti indispensabili per poter affrontare le sfide dell’intelligence nel mutevole contesto sia del panorama internazionale sia della protezione aziendale ai sempre più crescenti attacchi di tipo cyber.
Tra i destinatari principali dell’iniziativa, il personale addetto alla sicurezza dei dati, delle reti aziendali, della reputazione aziendale sui canali social di una moderna impresa.
Il periodo di svolgimento delle attività didattiche sarà da novembre 2023 a settembre 2024.
L’attività didattica si svolgerà prevalentemente online in streaming. Sono inoltre previste attività didattiche in presenza presso le sedi dell’Università di Udine e/o presso le sedi del Centro Alti Studi per la Difesa a Roma.
Tutte le lezioni teoriche e di laboratorio saranno inoltre videoregistrate e messe a disposizione dei corsisti.
La scadenza di presentazione della domanda di ammissione è lunedì 4 settembre 2023.
Il conseguimento del Master di I o di II livello in Intelligence e ICT costituisce il più avanzato titolo di studio di livello universitario che riconosce le competenze nel settore dell’intelligence e della sicurezza informatica per le aziende.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata al Master.