La Regione Friuli Venezia Giulia ha prorogato al 31 ottobre 2024, il termine per presentare domanda di contributo a fondo perduto per nuove imprese e aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con relativo business plan.
Si tratta di un intervento studiato per favorire nuovi investimenti in Friuli Venezia Giulia e per rafforzare e rinnovare l’attuale sistema produttivo.
CHI SONO I BENEFICIARI DELL’INIZIATIVA
Possono beneficiare dei contributi le Nuove imprese PMI e gli Aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan.
Per Nuova Impresa PMI si intende l’impresa costituita da non più di 36 mesi dalla richiesta del sostegno.
Per Aspirante Imprenditore si intende la persona fisica intenzionata a costituirsi come PMI.
Sono escluse dal contributo le fondazioni, le associazioni, i liberi professionisti, i lavoratori autonomi. Sono inoltre esclusi i beneficiari che operano nei settori esclusi dal Regolamento (UE) de minimis generale, dal Regolamento (UE) 2021/1058 sui fondi FESR, dal Regolamento (CE) 24 marzo 2021 n. 2021/523/UE sul DNSH, che stabilisce il principio di “non nuocere in modo significativo”.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili i progetti realizzati in FVG, che ottengono il punteggio minimo previsto dal bando (art. 6) e che non implicano lo svolgimento di attività escluse dal bando (art. 5 bando).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese strettamente correlate alla realizzazione dei progetti finanziabili effettivamente sostenute.
Spese di investimento (non inferiori al 70% del totale delle spese ammissibili):
a) realizzazione/ampliamento sito internet
b) impianti per produzione di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico)
c) consulenze e spese tecniche per progettazione/installazione/collaudo degli impianti imputate come spese di investimento
d) arredi
e) macchinari, attrezzature, strumenti
f) hardware e software
g) brevetti, know how, diritti di licenza
h) certificazione qualità, deposito marchi, registrazione brevetti
i) veicoli trasporto di cose max 3 posti
j) veicoli trasporto di persone che costituiscono mezzo attraverso cui si esplica l’attività principale
Spese correnti (non superiori al 30% del totale delle spese ammissibili):
k) istruttoria relativa ad operazioni di credito
l) garanzie ai fini della fideiussione per l’anticipazione del contributo
m) canoni per utilizzo software max 12 mesi
n) servizi e prestazioni specialistiche per campagne promozionali/pubblicitarie
o) pubblicità, attività promozionali, stampa/realizzazione marchi, loghi, immagini coordinate, brochure, newsletter
p) affitto e allestimento stand per partecipazione a fiere ed eventi
q) locazione locali per l’esercizio dell’attività anche in coworking e spese per utenze
r) utilizzo locali uso ufficio, laboratorio, postazioni lavoro, spazi coworking e relativa strumentazione di lavoro.
Sono ammissibili le sole spese relative all’acquisizione di beni che risultino nuovi di fabbrica o per espressa dicitura riportata nel documento di spesa o attraverso dichiarazione rilasciata dal venditore.
LIMITI DI SPESA E DI AIUTO E INTENSITA’ DELLA SOVVENZIONE
La spesa ammissibile non è soggetta ad alcun limite. L’importo massimo del contributo concedibile è pari ad euro 60.000,00 nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 12 mesi e ed è pari ad euro 70.000,00 nel caso in cui il beneficiario realizzi il progetto in 4 mesi. Gli aiuti per la realizzazione dei progetti sono concessi nella misura del 60% della spesa ritenuta ammissibile. In deroga a quanto previsto, per i beneficiari che concludono il progetto entro un termine ridotto pari a 4 mesi dalla notifica del decreto di concessione, l’aiuto per la realizzazione del progetto è pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile. Gli aiuti sono concessi in regime de minimis generale – Regolamento UE 2831/2023.
COME SI PRESENTA LA DOMANDA
Le domande vengono presentate con modalità a sportello.
Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato alle ore 12.00 del 31 ottobre 2024.
La domanda, a pena di inammissibilità, è predisposta e presentata solo ed esclusivamente per via telematica tramite il sistema ISTANZE ONLINE (IOL), a cui si accede dal menù a destra di questa pagina, nella sezione “ISTANZE ONLINE”, previa autenticazione con una delle modalità previste dell’a rticolo 65, comma 1, lettera b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta nazionale dei servizi) o con firma digitale, qualora contenente un certificato di autenticazione CNS compatibile, secondo quanto riportato nelle “Linee guida per la presentazione della domanda”.
La domanda si considera sottoscritta e inoltrata, al termine della compilazione e del caricamento degli allegati, all’atto della convalida finale.
Info e Modulistica: Sovvenzioni a fondo perduto per nuove imprese PMI e aspiranti imprenditori