AI REDGIO 5.0: call per PMI del manifatturiero
Il progetto AI REDGIO 5.0 lancia la sua seconda Open Call rivolta a PMI manifatturiere con l’obiettivo di selezionare fino a 10 progetti sperimentali nell’ambito dei sistemi di “AI at the Edge” e dell’Industria 5.0.
Cos’è il progetto AI REDGIO 5.0 e quali sono i suoi obiettivi?
Il progetto si propone di rafforzare l’alleanza tra le regioni europee del gruppo Vanguard e la rete degli European Digital Innovation Hub con lo scopo di favorire la transizione delle PMI manifatturiere verso l’Industria 5.0 e promuovere l’evoluzione delle tecnologie AI cloud in procedure “AI-at-the-Edge”.
Finanziato dall’Unione Europea, AI REDGIO 5.0 raggruppa 44 soggetti tra Digital Innovation Hub, università, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, imprese e technology provider, coordinati dal Politecnico di Milano.
In particolare, tra gli obiettivi strategici del progetto AI REDGIO 5.0, figurano anche quelli di realizzare la transizione dai DIH regionali a una rete di European Digital Innovation Hub (EDIH) dell’intelligenza artificiale per il settore manifatturiero e di supportare la transizione verde delle PMI.
La call: AI-at-the-Edge e Industry 5.0
La seconda Open Call di AI REDGIO 5.0 ha l’obiettivo di selezionare fino a 10 progetti sperimentali focalizzati sull’implementazione di sistemi “AI at the Edge” e Industria 5.0 per migliorare soluzioni, prodotti o processi utilizzati nel settore manifatturiero.
I progetti devono rientrare in due tematiche principali:
- “AI-at-the-Edge” – Convergenza tra continuum di dati e AI, Cloud, Edge, tecnologie IoT
- Industry 5.0 Human Centric and Sustainable-Circular Manufacturing, secondo i principi WISE
Chi può partecipare e qual è il budget?
La Open Call è rivolta a PMI attive nel settore manifatturiero con sede in uno stato dell’Unione Europea o in un Paese associato a Horizon Europe.
La Call ha un budget complessivo di € 600.000 e l’importo massimo erogato per ogni progetto sperimentale sarà di € 60.000; sarà accettata una sola domanda per ciascun proponente.
Il finanziamento viene erogato secondo le regole di Horizon Europe: per le PMI o gli enti a scopo di lucro è pari al 60% dei costi ammissibili, mentre sale al 100% per le organizzazioni no-profit.
Le PMI selezionate, oltre al finanziamento, avranno l’opportunità di:
- utilizzare i componenti “AI-at-the-Edge” esistenti e l’esperienza acquisita dal Consorzio AI REDGIO 5.0 nelle lavorazioni manifatturiere
- estendere e migliorare il catalogo AI REDGIO 5.0 di componenti e strumenti “AI-at-the-Edge” avanzati
- partecipare a esperimenti innovativi nel campo dell’“AI-at-the-Edge” per l’industria manifatturiera.
Info utili, scadenza e modalità di partecipazione
La scadenza della Call è il 16 dicembre 2024, ore 12:00 (Brussels time).
Sul sito di AI REDGIO 5.0 sono disponibili tutte le informazioni in merito al progetto e la Call, oltre alla documentazione di supporto per la presentazione delle domande.