fbpx
Skip links

L’ecosistema italiano dell’innovazione presente a SMAU Londra

40 startup italiane e le corporate più innovative protagoniste a SMAU London

 

La sesta edizione di SMAU London, realizzata in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, si è tenuta il 20 marzo presso Protein Studios, Shoreditch. Un appuntamento molto atteso per avvicinare l’ecosistema innovativo britannico a 40 startup italiane in forte crescita, pronte a portare sul mercato soluzioni all’avanguardia.

Le aziende italiane, con una forte attenzione ai temi dell’Open Innovation, sono state presenti per condividere le proprie esigenze di business, creare connessioni strategiche e dare vita a nuove collaborazioni con investitori, corporate e abilitatori del mercato UK.

 

Tra le 40 startup italiane provenienti da diverse regioni italiane, ha partecipato all’evento anche Sistema Promozione Salute, realtà innovativa con sede a San Vito al Tagliamento.

 

 

Il DITEDI ha avuto il piacere di conoscere SPS durante la scorsa edizione di Growth Design. Abbiamo, quindi, voluto chiedere ad Alberto Deotto, CEO della startup, un feedback sull’esperienza appena trascorsa in un contesto internazionale e ricco di stimoli come Londra.

Nonostante le sfide di un palcoscenico così competitivo e di alto livello, Alberto descrive questa vetrina come un’opportunità preziosissima che consiglia e rifarebbe. È stato fondamentale per lui tastare il polso dell’evoluzione delle altre startup e comprendere le esigenze degli interlocutori interessati. Un’occasione in cui, come sottolinea Alberto, il lavoro preparatorio svolto durante il percorso di Growth Design si è rivelato incredibilmente utile.

Il programma della spedizione è stato scandito da due momenti fondamentali:

  • la presentazione da parte delle startup italiane dei prodotti e servizi ad aziende, investitori, abilitatori e startup presenti al Protein Studios Shoreditch. L’evento è stato organizzato in sessioni di pitching, diversi panel e un attività di matchmaking;
  • il tour organizzato dalla delegazione con la visita di alcuni dei luoghi dell’innovazione londinese. Una giornata immersiva tra startup hub, corporate accelerator, investitori e protagonisti della tech community internazionale:
    🔹 L Marks – tra i principali corporate innovation specialist del Regno Unito
    🔹 Blue Lake VC– investitori e venture capital attenti al mondo startup europeo
    🔹 London & Partners – il punto di riferimento per la crescita di business innovativi a Londra
    🔹 Google – con una visita esclusiva nei suoi headquarter di King’s Cross.

Questa esperienza non solo ha aperto moltissimi contatti e nuove possibilità per il futuro, ma conferma ancora una volta il valore del supporto che DITEDI si impegna a fornire alle realtà innovative del nostro territorio.