Progetto pilota: DepoSIt Pilot Action
Si segnala un interessante progetto pilota nell’ambito del progetto europeo DepoSIt, che vede la realizzazione di uno strumento di audit utile a verificare la capacità di innovare delle imprese.
Lo stesso viene messo a disposizione gratuitamente delle PMI che operano in ambito Smart mobility, Smart health e Smart living.
DepoSIt è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon2020, focalizzato sull’ampliamento della ricerca e dell’innovazione in Europa.
Sei organizzazioni innovative provenienti da sei diversi paesi europei lavorano assieme per sviluppare, testare e convalidare un nuovo strumento di Audit dell’Innovazione per stimolare le capacità manageriali e supportare le PMI nell’individuare le opportunità di businesss, includendo anche quelle in risposta alle sfide sociali più attuali.
Chi stiamo cercando?
Per partecipare al programma pilota, le imprese devono avere sede in uno di questi paesi UE: Italia, Romania, Spagna, Paesi Bassi, Croazia, Germania.
Il programma pilota DepoSIt prevede la creazione di un gruppo di 100 PMI innovative la cui performance in termini di innovazione sarà monitorata per un anno, con l’obiettivo di verificare se il nuovo strumento di audit è in grado di portare miglioramenti significativi alle PMI e per valutare l’effetto complessivo generato dal tool. L’analisi sarà utile anche per comprendere le condizioni necessarie per l’adozione dello strumento su vasta scala.
I candidati devono rispecchiare la definizione europea di PMI e devono svolgere attività in almeno uno dei seguenti settori:
- Smart mobillity
- Smart health
- Smart living
Perchè partecipare?
Se sei una PMI operante in uno di questi settori, sai bene cosa serve per essere un passo avanti rispetto ai tuoi competitor. Il programma pilota DepoSIt ti offre l’opportunità di utilizzare gratuitamente uno strumento per individuare prima degli altri opportunità di business innovativi.
Partecipando a questo progetto avrai anche l’occasione di esprimere la tua opinione sull’efficacia delle misure a supporto dell’innovazione nelle PMI, contribuendo così alle future scelte politiche di settore.
Come partecipare?
Dopo aver letto il dettaglio delle condizioni (TOR – Terms of Reference), compila entro il 30 settembre 2020 il form di iscrizione.