S3 – QUESTIONARIO per le IMPRESE programmazione 2021-2027
La Regione Friuli Venezia Giulia sta aggiornando la propria Strategia di specializzazione intelligente (S3) per il 2021-2027.
Ieri pomeriggio si è tenuta in modalità telematica la presentazione delle S3 e degli 8 gruppi di lavoro. DITEDI, in qualità di ente gestore del Cluster ICT, è trasversale e presente in tutti i gruppi.
La strategia di specializzazione intelligente (Smart Specialization Strategy-S3) è il metodo con cui dal 2014 tutte le Regioni e gli Stati d’Europa sono chiamati a individuare aree strategiche e relative traiettorie di sviluppo. Ogni Regione definisce e aggiorna la propria S3 attraverso un percorso di scoperta imprenditoriale (Entrepreneurial Discovery Process, EDP) basato su una visione strategica definita dalla Regione e sul confronto con rappresentati del mondo delle imprese, della ricerca, delle associazioni e delle istituzioni.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha definito la S3 per il periodo 2014 – 2020 ed ha avviato l’EDP per aggiornare la S3.
La consultazione pubblica avverrà con 8 gruppi di lavoro tematici ed il questionario a cui state rispondendo.
In particolare, lo scopo di questo questionario è duplice:
– raccogliere pareri qualificati sull’attualità delle traiettorie di sviluppo già definite per il periodo 2014-2020
– raccogliere proposte su nuove “traiettorie di sviluppo” per il periodo 2021-2027.
I risultati del questionario verranno trasmessi ai coordinatori dei gruppi di lavoro e presentati in un incontro pubblico. La Regione Friuli Venezia Giulia aggiornerà le specializzazione della S3 per il periodo 2021- 2027 tenendo conto delle proposte emerse dai gruppi di lavoro e dal presente questionario.
Tutti i portatori di interesse regionali hanno l’occasione di esprimere le proprie opinioni e proposte per la futura Strategia S3 partecipando, dal 21 ottobre al 20 novembre 2020, a un breve questionario online. Lo scopo è quello di raccogliere indicazioni utili da condividere con i coordinatori dei Gruppi di Lavoro per sviluppare le proposte di traiettorie di sviluppo per la nuova programmazione 2021-2027.
La compilazione del questionario è aperta fino al 20 novembre 2020.