Iscrizioni aperte per il corso Kubernetes: from Zero to Hero (13, 20 novembre 2020)
Cos’è Kubernetes?
Kubernetes è una piattaforma portatile, estensibile e open-source per la gestione di carichi di lavoro e servizi containerizzati, in grado di facilitare sia la configurazione dichiarativa che l’automazione. La piattaforma vanta un grande ecosistema in rapida crescita. Servizi, supporto e strumenti sono ampiamente disponibili nel mondo Kubernetes .
Il nome Kubernetes deriva dal greco, significa timoniere o pilota. Google ha reso open-source il progetto Kubernetes nel 2014. Kubernetes unisce oltre quindici anni di esperienza di Google nella gestione di carichi di lavoro di produzione su scala mondiale con le migliori idee e pratiche della comunità.
Lo scopo del corso KUBERNETES: FROM ZERO TO HERO è introdurre ai partecipanti il mondo dei container digitali e di capire appieno i motivi del successo di questo metodo di deployment organizzativo dei software, illustrandone i concetti chiave per poi proseguire con la presentazione degli strumenti più utilizzati nel settore: Docker e Kubernetes. Il successo di questa coppia è tale da essere considerati, de facto, lo standard lavorativo del settore.
Il primo modulo introdurrà i partecipanti ai concetti generali dell’argomento e allo strumento Docker; il secondo mostrerà le applicazioni di utilizzo di Gitlab & CI/CD per l’organizzazione delle fasi progettuali; il terzo e quarto modulo saranno incentrati sulla natura di Kubernetes e sul provare assieme i limiti e capacità di un cluster Kubernetes.
In riferimento al DPCM del 25 ottobre 2020, relativo alle misure adottate per il contenimento del contagio Covid-19, il corso si terrà in tutta sicurezza in modalità on-line sulla piattaforma Zoom.
QUANDO: venerdì 13 e 20 novembre 2020, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (8 ore complessive)
DOVE: Il corso si svolgerà sulla piattaforma ZOOM. A conferma dell’avvenuta iscrizione, il partecipante riceverà per email un link per accedere alle lezioni.
COSTI:
- 199€ + IVA a partecipante per le due mattinate
- per le aziende affiliate a DITEDI si applica uno sconto del 10% (179,10€ + IVA)
La quota di partecipazione prevede materiali e dispense del corso.
CONTENUTI DEL CORSO:
Concetti base di Docker
Che cos’è Docker? Apprendimento dei concetti chiave di una delle tecnologie di containerizzazione più utilizzate nel panorama dello sviluppo di software.
Gli argomenti trattati in questo modulo:
- nascita del progetto
- cosa sono i container
- differenza rispetto alle macchine virtuali
- come utilizzare Docker
- Docker for desktop
- comandi necessari per padroneggiare i container
GitLab & CI/CD: continuous integration
Come GitLab può aiutarci nella gestione dei nostri progetti: ottimizzare la fase di sviluppo e di rilascio del proprio software seguendo le metodologie DevOps.
Gli argomenti trattati in questo modulo:
- la piattaforma Gitlab come strumento unico per la gestione di un progetto
- che cos’è la Continuous Integration (CI) e la Continuous Delivery (CD)
- come configurare Gitlab per pipeline di rilascio CI/CD
Concetti principali e basi di Kubernetes
Alla scoperta del rivoluzionario sistema di orchestrazione di container Docker made in Google: come ha cambiato per sempre il mondo del rilascio dei software.
Gli argomenti trattati in questo modulo:
- nascita del progetto
- che cos’è un sistema di orchestrazione
- alla scoperta di un cluster Kubernetes
- elementi principali di un cluster
- strumenti di sviluppo in locale (Minikube, KIND)
- come interagire con il nostro cluster
Analisi approfondita su Kubernetes
La pratica è di gran lunga più piacevole della teoria: andiamo ad utilizzare un cluster Kubernetes, ma come iniziare?
Gli argomenti trattati in questo modulo:
- Kubernetes gestito o self-hosted?
- quali cloud provider offrono Kubernetes
- creazione e utilizzo del primo cluster
- strumenti utili al funzionamento del cluster (ingresso controller, cert-manager, Helm)
- rilascio e monitoraggio della nostra prima app – direttamente da GitLab!
DOCENTI:
Luigi Siricola – Junior DevOps Engineer
Luigi è un giovane componente del team Heply dal novembre 2019 ma già ha maturato esperienza in qualità di DevOps Engineer presso importanti realtà Tech della regione. È co-fondatore del sito RecensioneDigitale, portale italiano aperto nel 2017 per gli appassionati di tech, lifestyle, cinema e motori. Ha svolto incarichi come Internet Ads Evaluator e Web Content Writer.
Matteo Vivona – IT Consultant e Microsoft Azure Administrator Associate
Matteo svolge da diversi anni attività di consulenza freelance per la creazione di architetture cloud, metodologie DevOps, l’implementazione di infrastrutture cloud e gestione del lifecycle di applicazioni containerizzate tramite il sistema open source Kubernetes. Nelle esperienze lavorative precedenti ha svolto numerose attività come editor freelance, redattore e blogger presso diverse testate editoriali specialistiche in ambito videoludico e sportivo (Games4U, Gameplayer.it, Sportfriuli.it, ecc.), siti blog e campagne elettorali. Ha poi lavorato come Web Strategist per diverse imprese private nel territorio FVG; è stato insignito del premio Macchianera per Miglior sito o blog televisivo per due anni consecutivi (2011 e 2012).