Foundation Open Factory: co-innovazione fra PMI e startup
DITEDI segnala l’iniziativa Foundation Open Factory (FOF), un percorso sperimentale per lo sviluppo della cultura dell’Open Innovation nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) realizzato insieme a Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona in partnership con il Polo Tecnologico e altri attori dell’ecosistema dell’innovazione del Triveneto.
L’iniziativa ha l’obiettivo di dar vita a progetti di co-innovazione che scaturiranno dall’incontro fra i bisogni di innovazione delle PMI e le soluzioni a tali bisogni apportate dalle migliori Startup a livello nazionale. I bisogni delle PMI possono rientrare nei seguenti “perimetri di innovazione”:
- Il coinvolgimento del cliente e nuovi canali di vendita
- Miglioramento delle operazioni
- Gestione del cambiamento, nuovi modi di lavoro e strumenti hr digitali
- Sostenibilità, tracciatura delle filiere, privacy e sicurezza informatica
Ogni progetto di co-innovazione selezionato verrà sviluppato in 12 settimane secondo l’approccio Agile Management e supportato da servizi di facilitazione per un tot di ventimila euro, con l’obiettivo di giungere a un proof of concept e a un business case.
Fino al 25 febbraio le PMI possono iscriversi in piattaforma e segnalare i propri fabbisogni.
Il 25 febbraio è previsto poi un evento nel corso del quale saranno raccontati i dettagli dell’iniziativa e verrà dato l’avvio ai lavori di contaminazione tra le realtà presenti.