Artificial Intelligence Forum – Città generative e società contemporanee
TAVAGNACCO ARTIFICIAL INTELLIGENCE FORUM: LA CITTÀ DEL FUTURO PRENDE VITA GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Dal 18 al 20 ottobre 2024, Tavagnacco diventerà il centro del dibattito sull’intelligenza artificiale e il futuro delle città, ospitando l’Artificial Intelligence Forum: Città Generative e Società Contemporanee.
L’evento, organizzato da DITEDI e dal Comune di Tavagnacco, vedrà la partecipazione di illustri protagonisti del mondo scientifico, tecnologico e accademico, offrendo al pubblico workshop, hackathon e momenti di riflessione sul ruolo dell’AI nella nostra società.
PROTAGONISTI INTERNAZIONALI E DIBATTITI DI FRONTIERA
Tra i grandi ospiti dell’edizione 2024 spicca Federico Faggin, fisico e inventore, noto per aver sviluppato il primo microprocessore, che sarà presente domenica 20 ottobre alle ore 10:00 per la presentazione del suo libro Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono. Faggin affronterà temi legati alla sinergia tra tecnologia, scienza e spiritualità, offrendo una prospettiva unica su come queste dimensioni possano convivere.
Marco Landi, ex COO e chairman di Apple e attuale presidente dell’Istituto EuropIA, interverrà sabato 19 ottobre alle ore 15:00 con un talk dal titolo Il Superpotere degli Algoritmi, dove discuterà l’importanza dell’intelligenza artificiale nei nuovi scenari economici e tecnologici globali.
Sabato 19 ottobre alle 18:00, Alfio Quarteroni, uno dei più influenti matematici a livello internazionale, insignito della Medaglia Blaise Pascal 2024, proporrà una riflessione su Identità digitale e intelligenza artificiale, esplorando il ruolo della matematica nella modellazione di sistemi complessi e le sue applicazioni nel mondo digitale.
Il dibattito su come l’intelligenza artificiale stia modificando le città sarà centrale nel panel Città Generative. Cosa cambia con l’AI, sabato 19 ottobre alle 16:30, con Luca De Biase, giornalista e scrittore, e Ivana Pais, docente di Sociologia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il loro intervento esplorerà il modo in cui l’AI sta ridefinendo l’urbanizzazione e la vita quotidiana nelle città.
Domenica 20 ottobre alle 15:00, il filosofo Maurizio Ferraris, Professore di Filosofia Teoretica all’Università di Torino, presenterà il suo intervento su Etica e AI: La necessità di un approccio umano, affrontando i temi etici legati all’intelligenza artificiale e l’importanza di uno sguardo umanistico sul futuro tecnologico.
Paolo Benanti, teologo e esperto di etica dell’intelligenza artificiale, contribuirà al forum con un talk domenica 20 ottobre alle ore 11:30 dal titolo La tecnologia e l’ingiustizia: un’etica per gli algoritmi, concentrandosi sulle questioni legate all’equità e alla giustizia nei processi automatizzati.
La Prof.ssa Tiziana C. Callari, Senior Research Associate in robotica collaborativa alla Loughborough University (UK) venerdì 18 ottobre alle 18:00 affronterà in un talk il tema dell’impatto dell’Intelligenza artificiale e della robotica nel mondo del lavoro, da un punto di vista etico e psicologico.
WORKSHOP, HACKATHON E SESSIONI INTERATTIVE
Parallelamente ai talk dei protagonisti, l’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco offrirà ai partecipanti un ricco programma di workshop, attività pratiche e approfondimenti tecnici. L’Hackathon Città Generativa – Soluzioni di AI generativa per le città del futuro, che si terrà sabato 19 ottobre e domenica 2o ottobre presso la Sala Feruglio, rappresenterà una sfida per team di innovatori chiamati a progettare soluzioni creative per le città intelligenti del futuro, utilizzando tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.
I workshop sui principali strumenti basati sulle AI generative (es. ChatGPT) si terranno durante tutte e tre le giornate presso la Biblioteca, offrendo sessioni interattive per esplorare l’utilizzo del linguaggio naturale nell’automazione dei contenuti e nella comunicazione. Un’opportunità per i partecipanti di confrontarsi con l’intelligenza artificiale in modo pratico e concreto.
Venerdì 18 ottobre, il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine curerà due appuntamenti di approfondimento su tematiche di grande attualità: L’uso dell’Intelligenza Artificiale nella Pubblica Amministrazione e Gli Appalti Innovativi come motore di innovazione sociale. Nella prima conferenza, in programma il mattino presso il Teatro Immersivo, si analizzerà come l’intelligenza artificiale possa migliorare i processi amministrativi, rendendoli più efficienti e trasparenti, con la collaborazione di ComPA – Scuola di formazione del Comparto unico del FVG e Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione del Friuli Venezia Giulia. Nella seconda, prevista nella medesima sede per il pomeriggio, si approfondiranno le opportunità offerte alle Pubbliche Amministrazioni dalla normativa in tema di appalti pubblici, consistenti nella possibilità di lanciare al mercato delle vere e proprie “challenge” in relazione a specifiche esigenze, al fine di avviare percorsi di innovazione in sinergia con gli operatori interessati.
In programma per sabato mattina anche due sessioni dedicate principalmente al mondo delle imprese: alle ore 10:00 andrà in scena il panel dedicato all’AI e alla sicurezza informatica, realizzato in collaborazione con il Digital Security Festival – ITClub FVG. A seguire alle ore 11:30, la tavola rotonda dal titolo AI: Ricerca e Innovazione sul territorio, a cura di SISSA, SMACT – Competence Center del Triveneto e iNEST – Ecosistema dell’innovazione del nord-est.
Altra iniziativa degna di nota sarà la sessione dedicata alla sintesi vocale in friulano, presentata da ARLeF Agenzia Regionale per la Lingua Friulana in collaborazione con il Cluster DITEDI, in cui si evidenzia il ruolo dell’AI nella promozione delle lingue minoritarie e nella preservazione del patrimonio linguistico.
UNA TRE GIORNI DI RIFLESSIONE E INNOVAZIONE
L’Artificial Intelligence Forum di Tavagnacco rappresenta un’occasione unica per approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sulle città e sulle nostre vite quotidiane. Con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito delle iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica – LR n. 16/2014, l’evento vedrà la partecipazione, quali partner di progetto di Psicoattività APS, SISSA, Università di Udine, e la collaborazione di ItalyPost e Nord Est Multimedia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
sito web: https://www.ia-forum.it/