Al via l’Operazione Risorgimento Digitale: DITEDI è referente regionale del progetto
DITEDI, in qualità di referente regionale, ha il piacere di comunicare la partenza della SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI anche in Friuli.
Nata dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Operazione Risorgimento Digitale, l’iniziativa ha lo scopo di incentivare le competenze e la partecipazione al mondo digitale dei cittadini italiani ed è stata pensata per chiunque: non solo cittadini appartenenti a diverse generazioni e con gradi differenti di esperienza e conoscenza dell’argomento, ma anche per la Pubblica Amministrazione e le imprese, in modo da acquisire competenze e iniziare, o accelerare, l’integrazione del 4.0 nel proprio metodo lavorativo e organizzativo.
Il progetto è costituito da tre tipologie di corsi, il primo dei quali, “Come migliorare la vita col Digitale”, aprirà le porte delle classi (online) il 16 novembre con il seguente programma:
- Digitale in tasca (Ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro device),
- Pagamenti digitali in sicurezza (Home Banking, e-commerce e shopping online),
- Io – Cittadino digitale (SPID, AppIO, App Poste, Fascicolo Sanitario Elettronico),
- Salute e benessere digitale (Applicazioni per salute, benessere e tempo libero)
I corsi sono composti da quattro lezioni online dalla durata di un’ora circa con cadenza settimanale. L’orario di ciascuna lezione sarà comunicato periodicamente agli iscritti. Per scopi organizzativi e per gestire le iscrizioni dei cittadini secondo un modello di ripartizione geografica, la nostra regione è stata divisa in due aree, la prima formata dalle province di Trieste e Gorizia e la seconda da quelle di Udine e Pordenone.
Le iscrizioni sono libere e individuali. I cittadini possono già iscriversi sul sito del progetto, compilando un questionario che attesterà anche il loro livello di conoscenza digitale: l’esito non preclude in nessun modo la partecipazione al corso, ma serve come autovalutazione per il partecipante e da indicazione al sistema su quali materiali didattici fornire allo studente per compensare eventuali mancanze sulla materia.
Inoltre enti, organizzazioni, associazioni possono riservare un intero corso ai propri utenti, garantendo la partecipazione di almeno 30 persone (fino a un massimo di 35), attraverso la compilazione del seguente form:
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo info@ditedi.it