Bonus per Export Digitale
DITEDI segnala che il Ministero degli Affari Esteri, ICE Agenzia ed Invitalia hanno messo in campo “BONUS PER EXPORT DIGITALE”, la misura a sostegno delle micro imprese manifatturiere italiane affinché esse possano dotarsi di servizi e prodotti digitali per accrescere la presenza dei prodotti Made in Italy sui mercati esteri.
Le spese finanziabili
Il bonus finanzia le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società abilitate.
Le prestazioni puntano a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:
- realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
- realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
- realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
- digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
- servizi di CMS (Content Management System)
- iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati;
PER LE IMPRESE FORNITRICI: A partire dal 28 aprile e fino al 15 luglio, nell’apposita sezione “Bonus Export Digitale” sul sito di Invitalia (Elenco società fornitrici – Invitalia), le società fornitrici potranno iscriversi tramite procedura informatica al programma e, previa verifica dei requisiti richiesti, essere iscritte nell’elenco fornitori.
PER LE IMPRESE BENEFICIARIE DEL CONTRIBUTO: dal 10 maggio e fino al 15 luglio potranno essere presentate, sempre on-line, le domande di contributo da parte delle microimprese. I beneficiari potranno quindi procedere agli acquisti pianificati e riceveranno il contributo richiesto, a fronte della presentazione della documentazione di spesa (Presenta la domanda – Invitalia).