fbpx
Skip links

CES 2025: Visup, AI4IV ed Emc Gems a Las Vegas

Sono pronte a decollare alla volta di Las Vegas le tre startup friulane per partecipare alla prossima edizione del Ces, il più importante evento tech al mondo, che si terrà nella scoppiettante città del Nevada dal 7 al 10 gennaio.

VISUP di Gemona del Friuli, AI4IV di Amaro ed Emc Gems di Pagnacco a Las Vegas presenteranno soluzioni concrete, che sfruttano tecnologie solide, ma dal grande potenziale inespresso per migliorare le attività produttive, l’organizzazione dei sistemi urbani e la vita delle persone.

 

VISUP vola a Las Vegas per presentare l’anteprima di Genuin, un’estensione di Things5, che promette di trasformare il modo in cui gli utenti interagiscono con i prodotti connessi offrendo ai brand costruttori di macchinari una tecnologia all’avanguardia che integri l’intelligenza artificiale nei loro dispositivi. Nello specifico, insieme a Cimbali Group, VISUP porta al CES 2025 l’integrazione dell’AI Generativa nella superautomatica LaCimbali S30 che permette agli utenti di interagire in modo naturale e conversazionale con la macchina, ripensando completamente l’interazione uomo-macchina. Genuin, infatti, non è solo un’interfaccia, ma un assistente personale che suggerisce ricette customizzate in base alla preferenza dell’utente, offre supporto in tempo reale, anticipa la necessità di manutenzione prevenendo eventuali problemi.

 

Costituita nel giugno 2021 in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento, AI4IV ha sede all’interno del parco tecnologico di Amaro e si è posta l’obiettivo di portare sul mercato microchip intelligenti basati su tecnologie proprietarie di tipo neuromorfico e bio-inspired. Insomma, degli occhi artificiali intelligenti che potranno essere adottati, per esempio, nelle auto del futuro, nei droni in agricoltura, nella ricerca di persone disperse in montagna.

 

Al CES 2025, Emc Gems porta invece IPSMagic, un software di simulazione elettromagnetica in forza del quale ha sviluppato anche gli iEncoder, sensori di produzione induttivi, innovativi e affidabili, utilizzati per monitorare macchine industriali. Come I4IV, anche Emc Gems fa parte del progetto Startup di Confindustria Udine.

 

Il Consumer electronics show rappresenta una vetrina nella quale le startup e le Pmi innovative hanno la possibilità di confrontarsi con il mercato statunitense, da sempre principale punto di riferimento mondiale per l’elettronica di consumo. La partecipazione di queste tre aziende al CES 2025 si tratta, insomma, di una grande occasione.