Corso “Sviluppo processo digital – Il caso di Modulblok”
Il corso Sviluppo Processo Digital è organizzato nell’ambito del catalogo regionale delle competenze digitali “DA TUTA BLU A TUTA BLU” dedicato ai lavoratori delle imprese manifatturiere della Regione Friuli Venezia Giulia. Il catalogo promuove conoscenze e competenze nella digital transformation con una formazione di tipo peer-to-peer.
Il corso “Sviluppo Processo Digital”, dall’approccio estremamente pratico, fornisce una panoramica su come è possibile avviare un percorso di digitalizzazione della propria azienda e dei benefici derivanti dall’utilizzo dei dati. Grazie all’impostazione formativa peer-to-peer, il corso vedrà impiegati nel ruolo di docenti operai e tecnici provenienti dall’azienda Modulblok, premiata come Faro Manifatturiero del Friuli Venezia Giulia con il premio di eccellenza nella Value Chain 4.0.
Obiettivi del corso:
– Comprendere come avviare un percorso di digitalizzazione nella propria azienda o in singolo reparto e gestire il cambiamento:
- Dall’introduzione del Mes al revamping di una linea di produzione
– Valutare i benefici che derivano dall’integrazione dei sistemi informativi con le risorse fisiche aziendali (macchine, uomini):
- Come migliorare la programmazione con l’analisi dei dati
- Come ottimizzare la produttività dei reparti produttivi e manutentivi e il servizio post-vendita
Contenuti didattici:
– La rivoluzione digitale e il 4.0 dal punto di vista dell’azienda Modulblok: da azienda di seconda informatizzazione a Industry 4.0.
– Elementi di reingegnerizzazione di processo
- Lo sviluppo, l’analisi e il monitoraggio dei processi aziendali – Produzione e MES
- Metodologie innovative di gestione – Il caso della manutenzione 4.0
- L’automazione dei processi – Il revamping digitale di una linea di verniciatura
– Le tecnologie digitali per lo sviluppo e la gestione dei processi aziendali – Report, controllo di gestione, programmazione
– Potenzialità di miglioramento dei processi produttivi e miglioramento continuo – I servizi di visita ispettiva e la sicurezza nel mondo digitalizzato
– Analisi di casi, storytelling di cambiamento, visita aziendale (virtuale in caso di online learning)
DESTINATARI: Dipendenti di aziende manifatturiere del FVG – in accordo con le imprese di appartenenza in particolare: operai e tecnici con esperienza nei processi gestiti con tecnologie tradizionali.
DOCENTI: Lavoratori dell’impresa FARO MANIFATTURIERO Modulblok che operano in ambiente 4.0 e mettono le loro conoscenze e la loro esperienza a disposizione di altri lavoratori
DURATA: 24 ore
DATE: 17, 24 febbraio 2021 – 3, 10, 17, 24 marzo 2021. Orario sessioni: 14.00-18.00
MODALITÀ: online learning, sino alla conclusione delle misure di contenimento della pandemia
ISCRIZIONE: gratuita – il contributo all’impresa rientra nella disciplina
Attestato di frequenza con partecipazione > 70% delle ore corso e superamento dell’esame finale
Modalità d’iscrizione:
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 18 al 31 gennaio 2021 e saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti.
La procedura di adesione si articola in due fasi:
- Fase 1. Preiscrizione tramite compilazione del form apposito
A seguito dell’invio del modulo verrà inviata un’email con la documentazione e le istruzioni complete per procedere alla fase 2.
- Fase 2. Compilazione e invio della documentazione necessaria formalizzazione dell’adesione. (Visualizza e scarica in anteprima la documentazione da produrre)
Si riterranno valide le CANDIDATURE COMPLETE (fase 1 e fase 2) pervenute entro e non oltre le 23.59 del 31 gennaio 2021.
Successivamente verrà comunicato ai candidati l’esito della verifica dei documenti inviati e l’effettiva iscrizione al corso.