fbpx
Skip links

Design Thinking

Il Design Thinking è un approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative. Più che come una metodologia può essere infatti definito come una filosofia di pensiero, basata sui concetti di innovazione e human centered: una sinergia tra business, tecnologia e persone. Negli ultimi anni, gli ambiti di utilizzo del Design Thinking si sono moltiplicati ed è nato un modo nuovo di fare innovazione. Un modo che combina metodologie e tecniche quantitative a processi di inferenza maggiormente sintetici e intuitivi.

Il principale vantaggio del Design Thinking è quello di  fornire molteplici risorse per prendere decisioni e dunque individuare le strategie necessarie per lo sviluppo di un particolare business. Utilizzare il Design Thinking significa dunque applicare capacità di analisi con attitudini creative, e arrivare così alla soluzione di problemi più o meno complessi.

Attraverso l’uso dello Storytelling Strategico e di strumenti tipici del Design Thinking, Ditedi intende diffondere l’uso di nuove metodologie di lavoro che permettano alle PMI di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati. Il servizio permette di accrescere la chiarezza nella visione d’impresa e il coinvolgimento attivo dei collaboratori, due fattori essenziali e necessari all’implementazione di una strategia efficace ed efficiente, volta al raggiungimento del Product Market Fit e di una migliore comunicazione interna ed esterna.

Leggi il caso studio: Il Progetto DIVA