
Abbiamo sempre fatto così
2 Aprile 17:30 - 19:00

Analisi, qualità e accessibilità al centro del prodotto digitale
Partecipa all’evento di VISIVA e Product Heroes in programma per mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 17.30 a Udine
“Abbiamo sempre fatto così” è quella frase che sentiamo spesso quando si prova a cambiare qualcosa in meglio. Questo evento vuole sfidare questa mentalità e dimostrare che, con il metodo giusto, si può trasformare quel “sempre fatto così” in una grande occasione per innovare e migliorare, portando vantaggi concreti per aziende e persone.
Perché questo evento?
Per aiutare aziende e professionisti a creare prodotti digitali che siano non solo funzionali e di alta qualità, ma anche pensati per tutti, inclusivi e accessibili.
Tre aspetti chiave rendono un prodotto digitale davvero vincente: Business Analysis, Quality Assurance e Accessibilità.
Obiettivi dell’evento
- Educare i partecipanti sull’importanza tra Business Analysis, Quality Assurance con focus su come queste discipline migliorano i processi aziendali, la qualità dei prodotti digitali e il benessere dei team di lavoro.
- Sensibilizzare sull’accessibilità, evidenziando come questa non sia solo un obbligo normativo ma una scelta strategica per creare prodotti più inclusivi, raggiungere un pubblico più ampio e garantire una migliore esperienza utente per tutti, indipendentemente da abilità o contesto.
- Facilitare il networking tra aziende di prodotto e studenti IT, creando un ponte tra il mondo accademico e professionale, per promuovere nuove opportunità.
- Promuovere lo scambio di idee tra professionisti e studenti, favorendo un dialogo aperto sulle sfide e le soluzioni nell’ambito della creazione di prodotti digitali di alta qualità.
Argomenti e Speaker
- Business Analysis: Approccio strategico e pratiche per definire, analizzare e migliorare i processi. A cura di Alessandro Natolino (Heiko)
- Quality Assurance: Come garantire la qualità dei prodotti, prevenendo errori e migliorando l’efficienza dei processi. A cura di Prof. Andrea Baruzzo (Università di Udine)
- Accessibilità: Strategie per progettare e sviluppare prodotti inclusivi, che rispettino i principi di accessibilità e migliorino l’esperienza utente per tutti. A cura di Sauro Cesaretti (Accessibility Days)
Programma
- Introduzione a cura di Visiva e Product Heroes
- Talk iniziale (10 min)
- Tre interventi specialistici (20/30 min ciascuno)
- Sessione Q&A (10-15 min)
- Presentazione di sponsor e partner
- Aperitivo di networking 🍷
📅 Data: 2 Aprile 2025
🕠 Ora: 17.30
📍 Luogo: Ex Tipografia Doretti (Lino’s & Co. Udine)
🎟 Posti limitati – L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Non perdere questa occasione per crescere, connetterti e innovare!
Posti limitati – Prenota qui!
PARTNER