- Questo evento è passato.
Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano
7 Novembre 2023 14:00 - 16:00
Presentazione del nuovo libro di Nello Cristianini, professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath.
L’Intelligenza Artificiale è tra noi. A volte la percepiamo appena, più spesso ci accompagna come una presenza invisibile, quasi sempre non riusciamo a immaginare la sua presa sulla quotidianità e sulla società. Sta già trasformando ogni cosa e tuttavia non è ancora entrata nel dibattito pubblico.
Il rischio è che l’IA e i suoi effetti a catena ci colgano di sorpresa, senza essere riusciti a prepararci in tempo. E senza aver capito davvero le sue potenzialità e i suoi rischi. In questo spazio ancora confuso, percorso dall’incertezza, arriva il saggio di uno specialista, che ha la competenza dello studioso e la concretezza del divulgatore: l’autore è Nello Cristianini, professore di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath, nel Regno Unito, che per il Mulino pubblica “La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano”.
Ricercatore nel campo dell’apprendimento delle macchine, oltre che nell’analisi dei contenuti dei social media e dell’impatto etico e sociale dell’hi tech che diventa sempre più “smart”, Cristianini ha un obiettivo ben chiaro: “Volevo raccontare l’emergere di fenomeni mai visti prima, come quello delle macchine intelligenti, che, però, sono intelligenti in modi diversi da quelli che generalmente attribuiamo loro. E spiegare che cosa significa questa nuova intelligenza collettiva, per una persona comune così come per un politico”.
Data: martedì 7 novembre
Orario: dalle ore 14.00 alle 16.00
Luogo: Aula Pasolini, Palazzo di Toppo Wassermann – via Gemona 92, Udine
Introduce l’incontro Gian Luca Foresti, Professore di Informatica all’Università di Udine.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine in collaborazione con il Cluster DITEDI.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Scarica la locandina dell’evento.