- Questo evento è passato.
Corso Data Strategy & Business Analytics
16 Maggio 09:30 - 18:00
La data strategy rappresenta, all’interno di una azienda, l’insieme delle attività volte a creare un’infrastruttura dati capace di aiutare le persone a prendere decisioni data driven. Individuare i giusti indicatori di performance, scegliere la tecnologia per centralizzare ed automatizzare la raccolta dati e la capacità di creare report/dashboard per monitorare i dati. Infine si tratta di saper analizzare, leggere e raccontare storie con i dati in modo da guidare le azioni di marketing, comunicazione, prodotto e business.
Si tratta di una competenza estremamente importante che può fare la differenza nella crescita di un business. Per questo motivo, DITEDI organizza un corso con un’esperta nel campo: Federica Brancale.
Cosa imparerai a fare
- individuare i giusti indicatori di performance (KPI)
- scegliere la giusta tecnologia per centralizzare e automatizzare la raccolta dati
- creare report e dashboard per monitorare i dati
- individuare problemi, definire le cause e i piani di risoluzione
- rispondere alla domanda come posso crescere di più o perché non cresco abbastanza
- analizzare, leggere e raccontare storie con i dati in modo da guidare le azioni di marketing, comunicazione, prodotto e business
- integrare l’intelligenza artificiale in azienda (usarla per fare analisi e fare analisi di AI).
Argomenti affrontati
- DATA STRATEGY
Data Moments | Maturity framework | Obiettivi ed OKR | KPI e KRI | Priorità | Measurement Plan | Reporting Plan | Data Use cases
- DATA CAPTURING & DATA MANAGEMENT
Centralizzazione dati e database | Estrazione Manuale ed Excel |API | Data warehouse & Datalake | CRM, CPD e DMP | ETL | Data Privacy | Data Governance | Data Model
- DATA REPORTING & DATA VISUALIZATION
- DATA ANALYSIS & DATA STORYTELLING
- ARTIFICIAL INTELLIGENCE
- DATA ACTIONABILITY
Una parte rilevante del corso sarà dedicata alle esercitazioni pratiche di quanto appreso. Gli strumenti utilizzati per le esercitazioni saranno diversi ma ovviamente includeranno:
- Fogli di calcolo (excel)
- Base (GA4, Search console, Google drive sheet ecc)
- Big query
- Machine Learning
- Looker
- Data analysis con LLM
- altri tool
- libri suggeriti
Partecipanti
Il corso è dedicato a professionisti del marketing: Social media manager, Data Scientist, Data Analyst, SEO, Media Planner, Web Analytics Specialist e tutti coloro che vogliono capire quali dati guardare, realizzare dashboard e fare analisi.
Può essere utile anche a Manager che vogliono imparare a chiedere i giusti dati e a avere il controllo del proprio business: IT Manager, Performance Manager, Digital Transformation Manager.
Orario & format
9.30 – 18.00
Workshop in presenza
ITS Academy Udine
Via IV Novembre, 72
Tavagnacco (UD) 33010
3 buoni motivi per partecipare al corso:
1) incontrare di persona la docente
2) approfondire il tema attraverso esercizi pratici con output finali
3) usufruire di un prezzo speciale accordato al DITEDI!
La docente del corso
Federica Brancale, CRO & Data Strategist con più di 7 anni di esperienza.
Docente, consulente e blogger. Organizza corsi di web marketing presso aziende, agenzie ed università con una particolare vocazione alla valorizzazione del fattore umano.