- Questo evento è passato.
L’ORA DEL GDPR | Fattore umano: anello debole o opportunità?
30 Maggio 2022 17:00 - 18:00
Nella maggior parte dei data breach il fattore umano viene invocato come elemento di principale vulnerabilità, ma soprattutto negli scenari del new normal è destinato ad essere sempre più al centro delle attenzioni nella sicurezza delle informazioni, sia in fase di progettazione che di attuazione operativa. Se però è vero che l’elemento umano può rappresentare una fonte intrinseca di rischio soprattutto per le attività di trattamento di dati personali, altrettanto vero è che dal suo rafforzamento deriva un innalzamento del generale livello di sicurezza dell’intera organizzazione.
L’opportunità dell’intervento sul fattore umano è un argomento che si affronta sul piano organizzativo e tecnologico, attraverso un’attenta attività di gestione e trattamento dei rischi, con la progettazione di strategie di mitigazione a fronte di cambiamenti di contesto o dell’occorrenza di violazioni di sicurezza. Inoltre, tali interventi, alla luce del GDPR non possono restare “sulla carta” ma essere efficacemente attuati e comprovati.
In questo webinar moderato dal dott. Stefano Gazzella, Responsabile della Protezione dei Dati del DITEDI, l’avv. Antonella Fiaschi interverrà in qualità di esperta per approfondire l’aspetto degli interventi sul fattore umano attuabili da parte delle organizzazioni, con spunti pratici e casi di studio derivanti dall’esperienza di audit di sicurezza attività di analisi e gestione degli incidenti.
Prenotazioni su Eventbrite. L’iscrizione è gratuita