- Questo evento è passato.
Presentazione Report 2023 | FVG Digitale: Ecosistemi e dinamiche dell’innovazione tra manifattura e ICT
13 Dicembre 2023 17:00 - 19:30
Mercoledì 13 dicembre unisciti a noi per la presentazione ufficiale del report FVG Digitale 2023!
A partire dalle ore 17.00 presso la Sala Consiliare E. Feruglio di Feletto Umberto (UD) verrà presentata l’indagine condotta dai docenti delle Università di Udine e Trieste su alcune delle aziende digitali della nostra Regione.
La domanda dalla quale ha preso avvio l’idea per l’Osservatorio DITEDI 2023 è stata: dove finisce il comparto manifatturiero e dove comincia quello digitale?
Si tratta di una domanda a cui sarebbe stato semplice dare una risposta chiara e netta fino a non molti anni fa. Ma alla quale non è più così semplice rispondere oggi in maniera univoca. Perché il confine tra il mondo della produzione classico, incarnato nell’immaginario collettivo dalla “concreta” manifattura, e il mondo “evanescente” del digitale sta rapidamente scomparendo. La pervasività – in nuovi prodotti, in processi produttivi, in attività organizzative – delle tecnologie digitali è oggi così elevata da rendere superata ogni distinzione.
L’integrazione tra manifattura e mondo digitale rappresenta quindi un dato di fatto. Ma integrazione significa anche “con-penetrazione” tra realtà diverse che collaborano tra loro pur rimanendo distinte. Collaborano alla definizione di prodotti, di servizi, di soluzioni pur mantenendo una loro autonomia e identità. E questa integrazione può dar luogo ad una pluralità di configurazioni organizzative e di modelli di business che ci è sembrato interessante approfondire.
Un secondo tema di interesse di questo rapporto è quello dell’ecosistema digitale. Certamente notiamo una presenza crescente di imprese operanti nel comparto. Ma queste imprese fanno tra loro sistema? Collaborano alla produzione di proposte di valore condivise? Mettono in campo accordi strategici volti alla valorizzazione delle rispettive competenze? Si tratta quindi di provare a comprendere la dinamica delle relazioni che caratterizza il settore non solo rispetto al rapporto con clienti e fornitori, ma anche con l’insieme di altri attori che popolano il comparto e che complessivamente contribuiscono alla crescita digitale dell’economia regionale.
Come di consueto, la seconda parte del report è dedicata ai casi aziendali ed alle narrazioni degli imprenditori stessi. Quest’anno abbiamo raccolto le testimonianze di: Tecnest, Effedi Automation, Eurotech, Retelit, Cleverynext, Easting Electronics, EMC Gems, Plus, Simtech, R-Tree, Tre.Digital, Dave e RealComm.
La partecipazione all’evento è libera previa registrazione al seguente link.