FVG Digitale: presentazione report 2024 su innovazione e AI
DITEDI, il Cluster Regionale delle Tecnologie Digitali del Friuli Venezia Giulia, invita alla presentazione del Report FVG Digitale 2024: Strategie di Business nell’Era dell’AI, che si terrà il 4 dicembre 2024, alle ore 17:00, presso il Teatro immersivo di Via Mazzini 1, Feletto Umberto, Tavagnacco (UD).
Il report, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con i partner scientifici Università di Trieste, Università di Udine e Area Science Park, rappresenta una importante analisi sullo stato dell’arte e sulle prospettive delle imprese digitali regionali. Offre, inoltre, un interessante approfondimento con una serie di casi studio riguardanti l’adozione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Un focus sull’AI e il suo impatto sul tessuto economico regionale
L’intelligenza artificiale è ormai una realtà consolidata che sta rivoluzionando i modelli di business e i processi produttivi. Questo report esplora il livello di penetrazione dell’AI nelle imprese locali, offrendo dati, analisi e casi di studio di aziende e startup innovative come AI4IV, Datamantix, Datamind, Infostar, e molte altre. Attraverso interviste e approfondimenti, vengono analizzate le opportunità e le sfide di questa rivoluzione tecnologica.
Programma dell’evento:
● Saluti istituzionali di Giovanni Cucci, Sindaco di Tavagnacco, e Gea Arcella, Assessore all’Innovazione del Comune di Udine.
● Introduzione a cura di Francesco Contin, Direttore di DITEDI
● presentazione del report a cura di Maria Chiarvesio (Università di Udine) ed Enrico Longato (Area Science Park).
● Tavola rotonda con imprenditori e manager del settore digitale, moderata dal prof. Guido Bortoluzzi (Università di Trieste) con le aziende Aindo, Eye-Tech, Motion Analytica, NT Nuove Tecnologie, Visiofy e Visup.
● Intervento conclusivo di Andrea Bez, Sales Executive di Microsoft Italia, sulle prospettive dell’AI negli ecosistemi locali.
Scarica la locandina con il programma
Perché partecipare?
L’evento rappresenta un’occasione unica per imprenditori, innovatori e stakeholder del territorio per confrontarsi sull’evoluzione del settore ICT e per scoprire come l’AI possa generare valore, favorendo la competitività delle imprese regionali.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita previa registrazione online.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui