FVG Tech Challenge #2: vince TechSigno
FVG Tech Challenge #2: un passo avanti per l’innovazione regionale
La seconda edizione della FVG Tech Challenge, coordinata dai cluster regionali DITEDI e COMET, si è conclusa con il successo della soluzione proposta da TechSigno srl all’azienda committente Mould Solutions srl. Questa nuova sfida, che verteva su “Soluzioni Avanzate per la Tracciabilità nella Manifattura di Stampi” ha visto la partecipazione di eccellenze tecnologiche ICT regionali, dimostrando l’importanza della collaborazione tra tech provider e aziende manifatturiere per accelerare la trasformazione digitale. La FVG Tech Challenge si conferma, dunque, un’iniziativa di successo per promuovere l’innovazione e la collaborazione nel settore manifatturiero regionale.
Luca Defend Business Development Manager di TechSigno dichiara:
“Abbiamo partecipato anche alla prima edizione, presentando una soluzione sviluppata in collaborazione con un’altra realtà ICT che fino ad allora non conoscevamo. In quell’occasione, il contatto con nuove realtà ICT si è rivelato un davvero successo, pur non vincendo la challenge, ci ha consentito di realizzare altri due progetti insieme a Datamantix quest’anno.
In questa seconda competizione, siamo entusiasti di aver impressionato positivamente il committente con la nostra proposta, facendo trasparire la nostra esperienza nelle tecnologie di identificazione automatica per una tracciabilità affidabile e sicura. È stato stimolante raccogliere la sfida di identificare oggetti in condizioni operative piuttosto complesse e rendere i dati fruibili dai sistemi informativi aziendali.
Riteniamo determinante poter contare sui Cluster DITEDI e Comet, che facilitano il collegamento tra le esigenze specifiche delle aziende del territorio e gli esperti ICT del settore, offrendo competenze preziose per una seria valutazione e comparazione di proposte tecniche anche molto differenti tra loro.”
Quali vantaggi può ottenere un’azienda manifatturiera partecipando a questa iniziativa? Questa la domanda che abbiamo posto a Elisa Favetta, Managing Director di Mould Solutions – azienda committente di questa seconda Challenge:
“Per noi i benefici sono stati molteplici. Abbiamo scoperto rapidamente tecnologie innovative che si sono rivelate strategiche per la risoluzione della Challenge. Abbiamo inoltre costruito relazioni di valore con fornitori locali, di cui prima non conoscevamo il nome ma che hanno sede a pochi chilometri dalla nostra azienda.
Collaborare con realtà ICT del territorio consente di creare un network dinamico tra aziende digitali e manifatturiere, accelerando l’innovazione nei nostri processi soprattutto attraverso la co-progettazione e la customizzazione delle tecnologie. Questo è uno dei benefici più importanti, che ci permette di adattare le differenti soluzioni ICT alle nostre esigenze specifiche e di massimizzarne quindi l’impatto strategico.”