fbpx
Skip links

“Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani”

DITEDI, insieme a Confindustria Udine e al Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Udine, organizza per giovedì 15 dicembre alle 18:00 la presentazione del libro “Il governo delle piattaforme. I media digitali visti dagli italiani“, scritto da Gabriele Giacomini e Alex Buriani e pubblicato quest’anno da Meltemi Editore.

SINOSSI E AUTORI

La maggioranza delle persone si informa sui social media, e ha paura delle fake news. Cede i propri dati, ma vorrebbe avere un maggiore controllo su di essi. Si affida a un solo motore di ricerca, però è favorevole alla concorrenza. Incrementa i profitti delle big tech, ma preferirebbe che fossero più tassate.

Non si può rinunciare ai grandi benefici offerti da Internet e dalle app. Eppure, numerosi “problemi scottanti” segnalano una distanza fra l’ambiente digitale attuale e quello auspicato dai cittadini. Il punto è che ogni epoca deve gestire le proprie innovazioni.

Questa, dunque, è la storia in corso (e la teoria), vista dagli italiani, delle grandi piattaforme digitali, delle loro conseguenze su una società democratica e dei nostri tentativi, più o meno avanzati, di governarle.

Gabriele Giacomini è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine e fellow presso il Center for Advanced Studies Southeast Europe di Rijeka. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Potere digitale (2018) e The Arduous Road to Revolution (2022).

Alex Buriani, dottore in Scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna, è direttore di ricerca dell’Istituto Ixè di Trieste, una delle principali aziende di indagini demoscopiche in Italia.

Pulsante "Iscriviti"

PROGRAMMA

Saluti

Mauro Pinto, capogruppo Terziario Avanzato Confindustria Udine

Nicola Bosello, amministratore unico DITEDI

Linda Borean, direttrice del DIUM – Università di Udine

Relatori

Fabiano Benedetti, amministratore delegato di beanTech

Alex Buriani, direttore di ricerca dell’Istituto IXE di Trieste

Gabriele Giacomini, assegnista di ricerca al DIUM – Università di Udine

Agostino Dovier, professore del DMIF – Università di Udine

Roberto Weber, sondaggista e presidente dell’Istituto IXE di Trieste

Modera

Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto

 

DETTAGLI:

Quando: giovedì 15 dicembre 2022, ore 18:00

Dove: Confindustria Udine – Largo Carlo Melzi 2, Udine (UD)

Prenota il tuo posto a questo link: https://bit.ly/3EJGmSd