Iscrizioni aperte per il corso LEAD THE CHANGE: ALLA GUIDA DI UN GRUPPO (11, 12 maggio 2021)
Il mondo del business sta evolvendo verso nuovi paradigmi, spinto da fenomeni impensabili fino a pochi anni fa. Per affrontare le sfide future le aziende, ma soprattutto le persone che le guidano, devono lavorare per migliorarsi costantemente: è seguendo questo concetto che il corso è stato concepito.
Alla base di molta insoddisfazione ed inefficacia sul lavoro c’è una scarsa consapevolezza del proprio potere personale. Quando non riconosciuto porta a situazioni di lamento, di accusa nei confronti di situazioni o agenti esterni. Riattivare la propria guida interna è il primo passo per diventare una guida per se stessi e per gli altri.
Ogni partecipante sarà guidato nel riconoscere la propria “area di potere” e ad assumere la mentalità, il linguaggio e la capacità di gestione emozionale dei leader. Il risultato sarà sentirsi più sicuro, più efficace e più credibile nei rapporti interpersonali e nella gestione del proprio carico lavorativo.
Verranno inoltre presentate le linee guida inerenti l’organizzazione personale che possono facilitare la trasformazione dei nuovi apprendimenti in un nuovo modo di essere e agire, duraturo e stabile nel tempo.
Il corso è indicato per tutte quelle figure che, pur non facendolo come attività principale o essendone formalmente incaricate, si trovano a dover gestire progetti in azienda, in particolar modo quelli con una importante componente IT.
QUANDO:
Martedì 11 Maggio e Mercoledì 12 Maggio 2021, dalle 9:00 alle 13:00 (8 ore totali).
MODALITÀ:
online, con 2 lezioni da 4 ore cadauna. Il corso si svolgerà sulla piattaforma ZOOM. A conferma dell’avvenuta iscrizione, il partecipante riceverà per email un link per accedere alle lezioni.
DESTINATARI:
Project managers, direttori d’azienda, team leader, responsabili vari.
FINALITÀ:
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le soft skills necessarie a gestire correttamente le relazioni sociali con i proprio colleghi e collaboratori nell’ambito lavorativo.
CONTENUTI DEL CORSO:
- Come migliorare la propria influenza personale
- Il principio di responsabilità personale
- Distinguere tra area di potere, di influenza e di impotenza
- Sviluppare un atteggiamento causativo.
- Usare un linguaggio pro-attivo e da leader.
- Sviluppare una propria guida interna
- Gestire le emozioni per prendere le decisioni con equilibrio e centratura.
- Linee guida per l’organizzazione personale che rende duraturi i cambiamenti
- Esperienze ed esercitazioni
COSTI:
- 199€ + IVA a partecipante per le due mattinate
- per le aziende affiliate a DITEDI si applica uno sconto del 10% (179,10€ + IVA)
La quota di partecipazione prevede materiali e dispense del corso.
DOCENTI:
Marta Botteon
Formatrice, life & business counselor e coach. Esperta in Comunicazione e dinamiche del Cambiamento.
Laureata in Comunicazione presso l’Università di Bologna con una tesi sull’interazione tra emozioni e processi cognitivi. Dopo un periodo di ulteriore formazione trascorso all’estero lavora a Bologna nei settori della Comunicazione, Organizzazione eventi, Formazione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Selezione del personale ad alto livello. Sempre più interessata all’essere umano, al miglioramento e allo sviluppo personale, frequenta il Master in Counseling Professionale presso l’A.S.P.I.C. (associata SiCo, C.N.C.P e membro dell’EAC), conseguendo il titolo di Counselor professionale con approccio pluralistico integrato. È socia ordinaria del CNCP (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Esercita la professione di counselor e di formatrice, progetta e propone corsi e laboratori esperienziali rivolti ad adulti incentrati su tematiche di comunicazione, emozioni e gestione rapporti interpersonali, arricchendo creativamente i momenti teorico-cognitivi di apprendimento con giochi, esercizi di coinvolgimento corporeo e tecniche di coaching.
Martina Scarazzato
Formatrice, life & business counselor e coach. Esperta in Comunicazione e dinamiche del Cambiamento.
Laureata in Comunicazione all’Università di Trieste, frequenta un master presso il Mib School of Management di Trieste, e inizia a lavorare a Verona nei settori Comunicazione, Marketing e Pubbliche Relazioni di grandi aziende internazionali occupandosi poi di formazione interna e informazione medica per importanti aziende del settore medicale. Approfondisce gli studi e le esperienze nel campo della comunicazione anche a livello internazionale, lavorando come facilitatrice in seminari residenziali di public speaking e gestione delle emozioni nel Lake District (UK), dove apprende l’innovativo approccio dei Trasformational Speaking Circles. Affascinata dalle potenzialitá della mente e del linguaggio nel determinare il successo degli individui continua a specializzarsi frequentando la Scuola Triennale di Gestalt Counseling presso l’Istituto Gestalt di Trieste (associata AiCo, C.N.C.P e membro dell’EAC) e conseguendo parallelamente, a Roma, il diploma di Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica direttamente da Richard Bandler, fondatore della PNL.
Il corso è organizzato da DITEDI in collaborazione con academIT.
academIT è un progetto formativo rivolto agli IT manager che vogliono crescere a valorizzare il proprio ruolo in azienda. Oggi l’IT manager è chiamato a diventare un manager dell’IT e ad avere un ruolo più attivo e strategico nei processi di sviluppo e raggiungimento dei risultati aziendali. Attraverso corsi in aula e formazione on line offriamo percorsi di sviluppo professionali e personali che arricchiscono il sapere aziendale di nuove competenze e abilità.
Il progetto nasce da Eurosystem SpA, un Gruppo composto da 5 realtà specializzate che affianca le aziende nella trasformazione digitale del business. La scelta dei contenuti, dei docenti e delle modalità di insegnamento deriva dall’esperienza maturata dal Gruppo nel confronto con imprenditori, titolari d’azienda e reparti IT clienti.
***
Costruiamo assieme il percorso di approfondimento e formazione avanzata per il 2021, organizzato da DITEDI con il coinvolgimento delle imprese e professionisti del Cluster ICT.