DITEDI vola a Las Vegas per il CES 2024
DITEDI – Cluster ICT della Regione Friuli Venezia sarà presente al Consumer Electronics Show – CES di Las Vegas, in programma dal 9 al 12 gennaio 2024.
La visita alla fiera è organizzata in collaborazione con Confindustria Udine e con il supporto dell’Ufficio Commerciale del Consolato Americano di Milano – agenzia del Dipartimento del Commercio Americano che si occupa di promuovere le fiere americane all’estero.
Parteciperà alla trasferta una delegazione di oltre 30 imprenditori e professionisti del settore digitale del Friuli Venezia Giulia, appartenenti a 20 imprese regionali, oltre al personale DITEDI e Confindustria Udine.
Il 9 gennaio, alle 13.00 (ora locale) è prevista la partecipazione all’inaugurazione dell’ITALIAN PAVILION al Venetian Expo, Eureka Park, all’evento dal titolo “Spritz & Pitch – Italian Business Lunch” alla presenza del Presidente del CES Gary Shapiro, del Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, e del Commissario per il Commercio, Alessandra Rainaldi.
Alle ore 18.00 dello stesso giorno la delegazione è invitata a partecipare all’International Reception organizzato dal Consolato americano, presso Las Vegas Convention Center (LVCC), West Level 2, Room W233.
I giorni 10 e 11 gennaio i partecipanti saranno liberi di visitare la Fiera in autonomia, mentre la sera dell’11 gennaio è in programma l’incontro di networking organizzato da DITEDI e Confindustria Udine presso il locale Pampas Las Vegas, riservato ai componenti della delegazione regionale.
Il CES 2024
Lo slogan scelto per questa nona edizione è «All On», ovvero, tutto acceso e connesso, a significare la naturale evoluzione di ogni formula di elettronica di consumo verso nuove interfacce d’uso che consentano il dialogo con assistenti digitali capaci non solo di rispondere, ma anche di proporre e sintetizzare le informazioni. E sarà proprio l‘AI a fare da propulsore alla nuova nuova stagione della tecnologia, spuntando in tutte le categorie presentate. Lo dimostrano i pochi prodotti già in parte anticipati come, per esempio, quelli della linea Samsung Bespoke come il frigorifero Family Hub Plus o gli aspirapolveri Jet Bot Combo e Jet AI: il primo sfrutta l’AI per suggerire ricette in base agli alimenti conservati al proprio interno, i secondi per rilevare la tipologia di pavimento e per regolare potenza e modalità d’uso.
LG presenterà il suo robottino Smart Home AI Agent che potrà spostarsi per le varie stanze della casa, comprendere il linguaggio e le espressioni facciali umane, assistere nelle regolazioni dei dispositivi di domotica e Internet delle cose e intrattenere bambini e animali domestici.
Ma l’AI sarà verosimilmente anche a bordo delle vetture, delle soluzioni pensate per le coltivazioni e l’agricoltura sostenibile, nell’equipaggiamento medicale per la rilevazione preventiva di patologie e soprattutto in tanti accessori che potranno mettere in tasca o al polso assistenti stile ChatGPT.
Per approfondire: