Master in Intelligence e ICT
L’Università di Udine ha istituito quest’anno il Master di I e II livello in Intelligence e ICT.
Il master è finalizzato a formare e perfezionare profili professionali in grado di utilizzare le moderne risorse offerte dalle tecnologie digitali nell’ampio contesto dell’intelligence economica e della sicurezza.
Il master è destinato principalmente al personale addetto alla sicurezza dei dati, delle reti aziendali, della reputazione aziendale sui canali social di una moderna impresa.
Ulteriori dettagli con riferimenti a tutte le lezioni della precedente edizione sono disponibili alla pagina dedicata sul sito dell’Università.
Il periodo di svolgimento delle attività didattiche sarà da novembre 2020 a settembre 2021, la scadenza di presentazione della domanda di amissione è il 10 ottobre 2021. Tutte le lezioni saranno fruibili sia in presenza sia in diretta/streaming e saranno registrate per permetterne una fruizione in funzione delle esigenze del corsista.
Il Master si caratterizza per offrire una preparazione alla gestione delle tecnologie digitali emergenti (Intelligenza artificiale, Machine e Deep Learning, Big Data Analysis, Cyber Security, Biometria e Gait Analysis, Web Intelligence, Text Mining, Open Source Intelligence, Crowdsource Intelligence, Augmented e Virtual Reality). Inoltre fornisce quelle conoscenze di base di geopolitica e diritto che, unite alla capacità di usare le tecnologie informatiche, sono gli strumenti indispensabili per poter affrontare le sfide dell’intelligence nel mutevole contesto sia del panorama internazionale sia della protezione aziendale ai sempre più crescenti attacchi cibernetici.
Il conseguimento del Master di I o di II livello in Intelligence e ICT costituisce il più avanzato titolo di studio di livello universitario che riconosce le competenze nel settore dell’intelligence e della sicurezza informatica per le aziende.