fbpx
Skip links

Meditech 4.0: dal competence center un nuovo bando per progetti di innovazione

Il centro di competenza MedITech 4.0 – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation ha lanciato il suo terzo bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgersi in collaborazione con il centro stesso. Il Consorzio MedITech è un Centro di competenza poliregionale ad alta specializzazione attivo in Puglia e Campania. È costituito da un partenariato pubblico-privato formato da 8 università e 21 player industriali che punta a sostenere la crescita economica delle PMI mediante l’accelerazione del trasferimento tecnologico e l’adozione di tecnologie 4.0.

Il bando rientra negli interventi previsti dal PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4, Componente 2, Investimento 2.3.

IL BANDO

La call ha lo scopo di supportare con contributi diretti alla spesa progetti di innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti, portanti ed emergenti, di Industria 4.0, con specifico riguardo ai settori:

  • Aerospace;
  • Agrifood;
  • Automotive;
  • Civil constructions;
  • Energy;
  • ICT & Services;
  • Pharma/Healthcare;
  • Railways;
  • Shipbuilding.

Nel bando sono dettagliate le linee tecnologiche prioritarie per ciascun settore. Le proposte progettuali devono avere un livello di TRL – Technology Readiness Level compreso in un intervallo da 5 a 8 e che, comunque, raggiunga il valore di 7 al termine dell’attività, la cui durata è stabilita in 12 mesi.

DESTINATARI E FINANZIAMENTI

Il bando, dal valore complessivo di € 6.000.000, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che possono presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, beneficiando di un cofinanziamento (contributo diretto alla spesa) fino a un importo massimo di € 400.000, nel rispetto del Regolamento GBER. Possono partecipare al bando anche le grandi imprese, ma solo se aggregate in partenariato a MPMI e non con il ruolo di capofila.

SCADENZE E ULTERIORI INFORMAZIONI

Le aziende interessate possono presentare domanda accedendo alla piattaforma PICA di CINECA, accessibile a questo link.

Tutte le informazioni e la modulistica per partecipare al bando, che resterà aperto fino alle ore 14.00 del 14 novembre 2023, sono disponibile sulla pagina dedicata del sito web di MedITech 4.0.