fbpx
Skip links

Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione

Il 10 marzo 2021 scorso ha avuto luogo l’evento webinar Smart Export, nato dalla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Agenzia ICE) e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Per gli interessati, qui il video della diretta streaming.

 

L’obiettivo del progetto, che nasce grazie all’adozione del Patto per l’Export nell’agosto 2020 da parte del MAECI, è quello di rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle imprese italiane e imprimere efficienza ai processi di internazionalizzazione. Grazie a Smart Export fino a 20.000 aziende, professionisti e consulenti di impresa che lavorano nel mondo dell’export delle PMI potranno beneficiare gratuitamente di sei percorsi mirati di alta formazione accademica interamente fruibili on-line – curati da sei Business School italiane d’eccellenza quali la Bologna Business School, la Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e la SDA Bocconi School of Management e dall’Agenzia ICE – concentrandosi sulle tematiche dell’internazionalizzazione con focus sull’ambito digitale.

 

I titoli dei corsi presentati sono:

  • Business Intelligence e sviluppo internazionale nell’era post-Covid, per fornire competenze per la comprensione e la definizione delle strategie di business intelligence e di sviluppo internazionale nell’era post-Covid;
  • Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione, per ottenere una visione d’insieme delle possibili scelte “strumentali” per l’espansione internazionale delle imprese; 
  • Pratiche e tecniche di internazionalizzazione, per fornire gli strumenti tecnici e operativi necessari per una corretta pratica di internazionalizzazione e promuovere il Made in Italy nel mondo; 
  • Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali, con l’obiettivo di generare consapevolezza e sviluppare competenze specifiche a livello di impresa nell’ambito della gestione del cambiamento; 
  • Trasformazione digitale e gestione del cambiamento 1° modulo, al fine di comprendere come le tecnologie digitali possono impattare positivamente sulla vita delle piccole e medie imprese
  • Trasformazione digitale e gestione del cambiamento 2° modulo, per identificare gli elementi fondamentali, le soluzioni tecnologiche e i fattori critici di successo per implementare un’iniziativa di commercio elettronico efficace e una strategia di export digitale.

 

Per iscriversi ai corsi, clicca qui.