fbpx
Skip links

Soggetti NIS 2: pubblicata la determinazione per la registrazione al portale ACN

BREAKING NEWS: pubblicata la determinazione per la registrazione al portale ACN per i soggetti NIS 2

Approfondimento a cura di Stefano Gazzella, DPO DITEDI

Con la determinazione del 26 novembre 2024 applicabile a partire dal 1 dicembre 2024, ACN ha prescritto “termini, modalità e procedimenti di utilizzo e accesso al Portale ACN e, in particolare, ai Servizi NIS nonché le ulteriori informazioni che i soggetti NIS devono fornire all’Autorità nazionale competente NIS ai fini dello svolgimento delle funzioni attribuite dal decreto NIS e i termini, le modalità e i procedimenti di designazione dei rappresentanti NIS nell’Unione”.

La registrazione dei soggetti NIS, essenziali e importanti, dovrà avvenire presso il Portale ACN entro il 28 febbraio 2025 (17 gennaio per alcuni settori di cui all’art. 27 della Direttiva NIS 2), indicando un proprio punto di contatto designato con funzione di responsabile delle comunicazioni con l’autorità di controllo e della gestione degli adempimenti. Tale registrazione avviene mediante l’impiego delle credenziali SpID, con un processo di censimento e associazione del punto di contatto al soggetto NIS e il caricamento della delega rilasciata.

L’utente registrato deve inserire tutte le informazioni rilevanti garantendo che siano corrette e aggiornate, confermando la valutazione preliminare che sarà svolta sulla base delle informazioni comunicate e, se del caso, può chiedere l’applicazione della clausola di salvaguardia.

Sono previste modalità di verifica e controllo delle informazioni trasmesse, già dalla dichiarazione mediante indicazione di incongruenze e l’invito ad applicare correzioni, o altrimenti a fornire elementi a superare i rilievi. Successivamente alla dichiarazione, è prevista una verifica a campione delle informazioni contenute nelle dichiarazioni con un riscontro entro 30 giorni dalle stesse. È possibile che vengano chieste informazioni ulteriori da rendere entro 10 giorni dalla richiesta, a pena di possibilità di rigetto della dichiarazione. Al temine delle verifiche, l’autorità competente NIS comunicherà l’esito positivo o negativo della verifica.

L’elenco dei soggetti NIS è elaborato successivamente alla registrazione e alle verifiche, e l’esito circa l’inserimento è comunicato direttamente a tali soggetti presso il loro domicilio digitale e il punto di contatto, fornendo un codice univoco per le comunicazioni con ACN.