Trasformazione digitale nel settore culturale e creativo: il workshop di Area Science Park
Alla luce degli effetti della pandemia sul contesto sociale, l’industria della cultura deve necessariamente confrontarsi con un nuovo equilibrio tra domanda e offerta dell’esperienza culturale e dei prodotti connessi alla trasformazione digitale nel settore culturale e creativo.
Dalla realtà aumentata agli allestimenti cross-disciplinari, dal digital storytelling al social gaming, fino ai contest digitali e al turismo emotivo, la valorizzazione di ogni ramo del settore culturale passa attraverso la connessione tra istituzioni e utenza tramite mezzi sempre nuovi, che apriranno a loro volta inedite prospettive di valorizzazione (anche economica) delle proprie risorse.
Ed è proprio di connessione, nuovi mezzi e modelli innovativi che si parlerà venerdì 28 gennaio alle ore 9:00 sulla piattaforma Zoom nel terzo modulo di Creative.net, il percorso di coaching, clustering e networking promosso da Area Science Park e dedicato alle imprese culturali e creative.
Il workshop si propone di analizzare quali sono e quali saranno in futuro le nuove attività specializzate, la nuova imprenditorialità, i nuovi attori istituzionali che operano con modalità sempre più cooperative e reticolari, richiedendo capacità di management strategico e una crescente intersettorialità nello sviluppo di prodotti e tecnologie.
L’incontro è curato dal dott. Massimiliano Zane, Progettista Culturale e Consulente in Economia della Cultura per il Ministero della Cultura che, inoltre, collabora come Cultural Designer con diverse società specializzate nel settore hi-tech per lo sviluppo e l’applicazione delle nuove Tecnologie per la valorizzazione della cultura.
L’appuntamento, come gli altri incontri e i laboratori di Creative.net, è gratuito e si terrà in modalità digitale.