fbpx
Skip links

Successo per la prima FVG Tech Challenge: i Cluster DITEDI e COMET pronti a lanciare nuove sfide

È giunta alla sua seconda edizione la FVG Tech Challenge, iniziativa promossa dai Cluster COMET e Cluster DITEDI per facilitare l’incontro tra aziende del settore metalmeccanico e digitale, insieme per realizzare nuovi progetti di innovazione.

FVG Tech Challenge vede un’azienda metalmeccanica proporre una “sfida manifatturiera” aperta alle aziende ICT del territorio che possono formulare proposte digitali mirate a risolvere il bisogno della challenge. Dopo il pitch day in cui tutte le aziende ICT candidate presentano una proposta tecnologica all’azienda metalmeccanica, viene selezionato il progetto vincitore.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la crescita collaborativa tra i settori manifatturiero e ICT, quindi avvicinare la domanda e l’offerta di soluzioni digitali, creando un ecosistema che favorisca l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi sul territorio regionale.

La prima sfida, intitolata “FVG Tech Challenge #1 – Workforce Smart Recognition Solution” è stata lanciata dall’azienda TSM di San Quirino, che cercava soluzioni innovative per ottimizzare alcuni processi di lavoro tramite sistemi di riconoscimento visivo.

Racconta così l’esperienza Andrea Della Schiava, co-titolare di TSM SRL, a termine del progetto: “Per noi di TSM scoprire e collaborare con aziende ICT locali ha un forte valore aggiunto, creare una rete di interscambio sul territorio tra aziende manifatturiere e digitali permette di innovare più velocemente ed efficacemente i nostri processi interni. Perché partecipare come azienda “committente? Perché permette di conoscere soluzioni e tecnologie nuove sul mercato in poco tempo e allacciare delle relazioni di valore con potenziali fornitori a km zero”.

Alla fine della prima FVG Tech Challenge i progetti presentati sono stati tre, di cui uno congiunto presentato da due aziende ICT che hanno collaborato insieme. Tra le proposte, è stata selezionata la soluzione avanzata dall’azienda Eye-Tech, con la quale TSM SRL ha deciso di proseguire per un progetto di Proof of Concept (POC).

Marco Venier, CEO di Eye-Tech descrive la partecipazione all’iniziativa come “un’opportunità straordinaria per entrare in contatto con aziende del territorio che necessitano di intervenire nei loro processi produttivi con soluzioni digitali innovative.” Prosegue – “Per realtà emergenti come Eye-Tech, spesso è difficile gestire e creare una rete commerciale specializzata su particolari tecnologie digitali dell’informazione. Poter fare affidamento sui Cluster DITEDI e Comet e su iniziative come l’FVG Tech Challenge, da loro promossa, porta dei vantaggi significativi per la creazione di sinergie e opportunità, facilitando il collegamento tra esigenze specifiche delle aziende e gli esperti del settore.”

Consiglio a tutte le aziende che stanno considerando di partecipare alla prossima challenge di accettare la sfida. L’opportunità di farsi conoscere e di entrare in contatto con nuove realtà del territorio per noi si è rivelata già una vittoria.”

La FVG Tech Challenge continua con due nuove aziende manifatturiere che hanno deciso di cogliere l’opportunità! A breve verranno pubblicate le due nuove sfide sulla pagina web FVG Tech Challenge e aperta la open call dedicata alle ICT interessate a proporre la propria soluzione innovativa.